L’odontoiatria infantile che si occupa della cura e della prevenzione odontoiatrica dei bambini dai 2 ai 16 anni attraverso l’insegnamento delle corrette norme igieniche dentali, sigillature dei solchi dei molari permanenti, fluoroprofilassi e cure conservative degli elementi dentari compromessi.

Trattamenti

L’attenzione è rivolta soprattutto alla prevenzione ed alla cura delle carie nonché all’educazione sulla corretta igiene orale.

Fa parte dell’odontoiatria infantile anche la sigillatura dei solchi, che consiste nell’applicazione di una resina particolare sui molari, ovvero su quei denti che sono maggiormente esposti al rischio di carie data la loro conformazione, nonché le applicazioni di fluoro, l’individuazione di malocclusioni precoci, ovvero della crescita abnorme delle ossa mascellari, e tutte le anomalie come pulpite o accessi che richiedono le cure di un odontoiatra.

La prevenzione è di fondamentale importanza, i denti decidui o da latte fungono da base per la successiva uscita dei denti permanenti e, proprio per questo, bisogna curarli e mantenerli sani fino alla loro definitiva caduta. Prevenire e curare le carie in età pediatrica permette la buona masticazione del bambino, il sano sviluppo delle ossa mascellari e della dentatura permanente.

La corretta igiene orale, le corrette abitudini alimentari e le visite periodiche dal primo anno di età permettono di salvaguardare la salute dei denti da latte.

Grazie a strategie pedagogiche mirate e operative siamo in grado di aiutare il bambino a superare l’ansia e la paura del dentista.

Nel nostro studio vengono fornite al bambino ed ai genitori tutte quelle informazioni relative alle regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e della corretta tecnica di spazzolamento, inoltre, la ricerca della collaborazione ed un dialogo amichevole con il bambino sono di fondamentale importanza durante un intervento.

Nello Studio Dentistico Manfredonia, la ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti attraverso il dialogo con approcci amichevoli, sono aspetti fondamentali a cui diamo un enorme importanza.

Vantaggi

  • prevenzione e rimozione della placca

  • corretta tecnica di spazzolamento

  • prevenzione della carie e consigli di corretta alimentazione

  • consente di programmare controlli semestrali per seguire lo sviluppo e la corretta permuta dentaria evidenziando eventuali anomalie nella posizione dei denti e delle ossa mascellari ed eventuali ripercussioni sulla salute delle articolazioni temporo-mandibolari e sulla crescita

  • verifica ed eventuale correzione di abitudini viziate come il succhiamento del dito o l’onicofagia e del corretto meccanismo di deglutizione, tutte condizioni che possono favorire molocclusione o altre patologie.

CONDIVIDI SU